La  nostra filosofia...


L'essenza del NordicWalking


Forse il termine "filosofia" potrà sembrare un pò esagerato, ma non preoccupateVi: 

 non faremo per questo  qui a seguire  lezioni universitarie.

Il concetto di fondo che vorremmo che arrivasse  ai nostri amici camminatori NordicWalkers  (e magari anche a Te.... curioso/a giustificato/a di queste pagine)  è lo stesso che magicamente raccogliemmo noi stessi, diversi anni fa,  dai nostri  rispettivi maestri... quando (chi per un motivo, chi per un altro)  ci scoprimmo  con sorpresa  nuovi,  affascinati,  diversi e migliori  nel praticare questa disciplina.

 

Il semino che fu innestato in noi,  si fece spazio.... crebbe riservato, timido all'interno del suo guscio, ma ben presto germogliò mostrandoci quanto più colorato  sarebbe potuto  poi apparire.

La maggior parte di noi  conosce (o almeno intuisce) i benefìci che sono legati ad una prima, seppur semplice, pratica di un'attività fisico-sportiva ...che vanno ben oltre l'avere un corpo ...in buona forma.


Non siamo fatti di sola sostanza... 

Quante volte ci siamo sentiti con una necessità di uscire dal luogo di lavoro... da casa o comunque con il desiderio di volerci dedicare un momento per noi... nel quale riuscire a trovare quella risposta,  quell'equilibrio ed allentare la morsa dei soliti pensieri quotidiani..... le solite ansie e preoccupazioni..... le solite trappole della mente....? 


Diverse volte, acc... tante forse.... e lo Sport  poi,  si scopre  (soprattutto quello senza agonismo, badate bene) che diventa alimento,  diventa medicina tanto per il corpo  tanto per la mente.


Nutrire le proprie emozioni... riservarci dei momenti di ascolto per noi stessi: ....che magìa. 

In questo il "...mens sana  in corpore sano..."  ci ricorda/insegna  effettivamente ancora oggi quanto sia forte  la correlazione tra un corretto stile di vita  ed  il nutrire noi stessi di vita ...di tanta buona vita... e di tutte quelle sue sfaccettature che ci restituiscono  misura, energia  e  voglia di sentirci attivi.

Lo scrivevamo prima:  non vogliamo fare della filosofia, ma riuscire a trasferire a qualcuno di Voi questi piccoli/grandi momenti di  gioia,  equilibrio  e, perchè no,  piacere  significherà aver seminato un buon semino... il quale, magari anche il Vostro,  germoglierà  a suo modo e sarà  (sicuramente...)  bello proprio come  lo vorrete Voi.


Quella sarà  la nostra più grande vittoria...e  questa  e'  la nostra filosofia


NON SI VIVE  PER  FAR SPORT,  MA SI FA SPORT  PER VIVERE MEGLIO 

Eventi  MARZO  2024

  • Share by: